Manuale - checklist di configurazione

La checklist ha lo scopo di verificare alcuni valori della configurazione dei dipositivi segnalando potenziali anomalie.

Come interpretare la tabella

configuration checklist configuration checklist configuration checklist
L'aspetto potrebbe cambiare a seconda della versione e del SO.
NomeDescrizioneNote
StatusLo stato corrente del dispositivo.Qui il significato dei simboli.
DeviceL'id del dispositivo al quale è affiancato il nome (se configurato) o il modello.
IPL'indirizzo al quale si trova correntemente il dispositivo. Se il dispositivo è BLU (BTHome) l'IP mostrato è quello del dispositivo ospitante; se sono configurati più dispositivi ospitanti compare l'elenco completo dei loro IP (in rosso perchè considero questo tipo di configurazione errata).
Eco Appare una spunta verde () se il dispositivo è configurato in modalità eco, una rossa altrimenti o un - se questa opzione non è disponibile. La modalità eco non ha controindicazioni note in più, oltre a consentire di rispariare energia riduce la temperatura di funzionamento dei dispositivi allungandone la vita.
Led off Appare una spunta verde () se i led a bordo del dispositivi sono spenti, una rossa altrimenti o un - se questa opzione non è disponibile. Al momento questa opzione è configurabile / verificata solo per i dispositivi di prima generazione; alcuni di questi, come ad esempio Shelly 1, non hanno alcun led.
Logs Per dispositivi di prima generazione appare una spunta rossa () se il dispositivo ha log attivo, una verde altrimenti.
Per dispositivi di seconda generazione, se c'è un log attivo, compare il tipo di log.
Per i dispositivi di prima generazione il log attivo è dannoso in quanto ne rallenta il funzionamento e ne riduce la vita utile. Per questo motivo il log va attivato esclusivamente per il tempo necessario ad eseguire la diagnosi di un problema.
BLE - Bluetooth Low Energy Solo dispositivi di seconda generazione o successiva; appare la label OBS se il bluetooth è attivo in modalita "observer", una spunta rossa () se il bluetooth è attivo, una verde altrimenti. I dispositivi di seconda generazione possono essere contattati in bloutooth per semplificare l'accoppiamento alla rete. Il più delle volte dunque, durante il normale funzionamento, è preferibile che il bloutooth sia spento almeno che non venga utilizzato per comunicare con di altri dispositivi bluetooth (observer).
AP - Access Point Solo dispositivi di seconda generazione o successiva; appare una spunta rossa () se l'access point del dispositivo è attivo e non protetto da password, una spunta nera (✓) se l'access point del dispositivo è attivo e protetto da password, una verde altrimenti. I dispositivi di seconda generazione possono mantenere attivo l'access point anche quanto collegati in rete; questo può dare accesso a chiunque si trovi sufficiente vicino almeno che non sia definita una password di protezione. L'AP attivo serve, per esempio, nell'impiego del dispositivo come Range Extender.
Roam Appare il valore di soglia impostato se il roaming è attivo o una ✗ se il roaming è invece disabilitato. Questa funzione non ha motivo di essere abilitata se la rete non ha più access point.
Wi-Fi 1 Appare il simbolo ✓ se il wi-fi 1 è attivo e con IP statico, ✗ se è attivo il dhcp, - se il wi-fi 1 non è attivo. Non sono un fan dell'IP statico a tutti i costi quindi nessuna spunta verde; qui spiego perché.
Wi-Fi 2 Appare il simbolo ✓ se il wi-fi 2 è attivo e con IP statico, ✗ se è attivo il dhcp, - se il wi-fi 2 non è attivo Non tutti i dispositivi shelly hanno la possibilità di gestire un wi-fi 2; quando è possibile e non lo usate diversamente il mio consiglio è di sfruttare il wi-fi 2 per un eventuale connessione di emergenza ad hotspot del telefono; Shelly scanner consente di configurare il questo modo tutti i dispositivi con un solo passaggio.
EXT - Range Extender Solo dispositivi di seconda generazione o successiva; appare "-" se non è applicabile; ✗ se non è abilitato; il numero di dispositivi collegati se è abilitato Configurazione del Range Extender
Scripts Solo dispositivi di seconda generazione o successiva; il numero di script sul dispositivo / il numero di script abilitati

Il menu contestuale (tasto destro del mouse su ogni casella) consente di modificare una parte dei parametri di configurazione verificati. Se sono selezionati più dispositivi la modifica è abilitata soltanto se il parametro che si instende alterare ha valore uniforme.