Questa sezione si applica a dispositivi off-line o archiviati e ad alcune specifiche funzioni elencate nel seguito.
Ricordo che in entrambe gli stati citati il tootip dell'icona di stato indica il momento in cui è avvenuto l'ultimo rilevamento.
Alcuni dispositivi alimentati a batteria, per esempio H&T, si trovano abitualmente in uno di questi stati (si connettono periodicamente alla rete solo per qualche istante)
ma anche dispositivi con ricezione precaria del segnale possono essere talvota sconnessi.
Shelly Scanner è in grado di svolgere alcune operazioni anche su questi dispositivi o, piuttosto, di sospendere ed accodare le operazioni richieste ed eseguirle non appena il dispositivo coinvolto diviene operativo.
Per garantire piena funzionalità ai processi differibili è necessario sia attiva la scansione mDNS della rete.
- Full device info - Questa funzione fornisce le informazioni complete riguardo il dispositivo selezionato in formato json. Sui dispositivi alimentati a batteria alcune informazioni vengono riportate anche in stato off-line in quanto Shelly Scanner le memorizza non appena il dispositivo diviene visibile; in questo caso i caratteri all'interno della finestra sono blu e non neri per evidenziare che le informazioni riportate sono state rilevate in precedenza. In ogni caso, se la relativa finestra è aperta mentre il dispositivo transita allo stato on-line, i dati vengono immediatamente caricari e resi disponibili.
- Backup - La richiesta di backup per un dispositivo non in linea genera un processo in attesa che verrà eseguito non appena possibile. Alcuni dispositivi a batteria potrebbero aver già memorizzato le informazioni necessarie; in questo caso il backup è eseguito immediatamente e Shelly Scanner dichiara esplicitamente, nel messaggio di conferma, di aver utilizzato dati memorizzati in precedenza.
- Restore - Al momento della richiesta di restore per un dispositivo non in linea viene immediatamente effettuata la selezione del file di backup che viene subito verificato. Successivamente si produce un processo che resta in attesa di essere eseguito non appena possibile. Il restore dei parametri della connessione (wi-fi), in questo caso, è ignorato.
- Devices settings - Firmware update -
Per poter effettuare l'update del firmware occorre innanzitutto verificare se vi sono aggiornamenti; per questo motivo è necessario che un dispositivo sia visto preliminarmente in linea da
Shelly Scanner mentre la finestra di firmware update è aperta; a questo punto le informazioni essenziali sono note ed è possibile richiedere un aggiornamento che, se il dispositivo è
nuovamente non disponibile, produce un processo in attesa che verrà completato non appena possibile; per i dispositivi a batteria le informazioni preliminari potrebbero essere già note
a Shelly Scanner.
Esiste anche la possibilità di richiedere un aggiornamento alla nuova versione stabile "se disponibile"; i dispositivi in archivio mostrano a tal fine un checkbox "any". - Devices settings - Resticted login - E' possibile abilitare il restricted login in modalità differita. Per poter disabilitare il resticted login o modificare le credenziali queste devono essere note a Shelly Scanner. Questo è possibile se un altro dispositivo con identiche credenziali ha già concluso con successo il processo di autenticazione o se le credenziali sono state memorizzate tra i settings dellì'applicazione.
- Devices settings - MQTT - Anche i settings MQTT possono avvenire in modalità differita. Al momento questo è possibilie solo i valori comuni ai dispositivi gen1 e gen2.
Elenco dei processi in attesa di esecuzione
Il bottone che si trova in basso a sinistra della finestra principale di Shelly Scanner apre una vista in cui sono elencati i processi in attesa di esecuzione e quelli già eseguiti con successo o meno. In caso di fallimento viene indicato il motivo; l'applicazione non tenterà di eseguire nuovamente un processo fallito se non esplicitamente riproposto. Dalla stessa finestra è possibile annullare una richiesta non ancora soddisfatta.A destra del bottone si trova un numero che indica quanti processi sono in attesa di esecuzione; il suo aspetto inoltre si modifica in quando un processo in attesa è stato eseguito con successo o in quando il tentativo di eseguire un processo in attesa è terminato con un errore. Qualsiasi evento successivo non sovrascrive lo stato di errore; all'apertura dell'elenco lo stato del bottone ritorna a quello neutro .